domenica 30 marzo 2014

Prayer time and fast shopping!

Come vi avevo gia accennato qui , in Arabia Saudita il tempo e le giornate sono organizzate in base alle preghiere.

In che senso direti voi?? Vi spiego: le persone di religione islamica hanno due tipi di preghiera, quella "obbligatoria" e quella spontanea.
Per quanto riguarda quella spontanea, ognuno puo farla quando ha voglia e tempo, mentre la ṣalāt (arabo: صلاة‎) è obbligatorio che sia eseguita per 5 volte al giorno, come preghiera collettiva o singola.

Il non adempiere a quest'atto comporta un'inadempienza grave al volere divino e, come tale, uno stato di peccato che era addirittura sanzionato dall'autorità pubblica.
Insomma perchè vi racconto tutto questo, e che centra lo shopping??



Durante le 5 preghiere, negozi, uffici ristoranti etc CHIUDONO. Si. avete letto bene. CHIUDONO!!
Esempio: sono da Zara (strano eh!!), guardo i nuovi arrivi, carico la shopping bag, non provo nulla perche non esistono i camerini (questa ve la racconto un' altra volta eh!!), arriva l'ora della preghiera annunciata a gran voce 15 minuti prima... e ti cacciano allegramente fuori (senza shopping bag purtroppo!!).

Ecco. Questa è la cosa che piu mi urta qui. Cacciata. IO CACCIATA dai negozi! Che onta! Che affronto!! Come risolvere?? Per fortuna il mio Iphone non mi delude mai, una mitica APP mi dice a che ora sono le preghiere!! Fantastica! Devo solo calcolare 10 minuti prima (vuoi che non si preparino prima!?) e poi mezz'ora dopo (abbondante va...) ed ecco che si sa quando andare a fare shopping!

Facile no?! Certo, come se ci fosse qualcosa di facile qui! Ecco gli orari (ovviamente cambiano ogni giorno in base al sole...o alla luna..e chi ha ancora capito!!):


Ecco. la prima non mi disturba (a parte essere svegliata dalle mille mila moschee in giro che hanno amplificatori che nemmeno i Rolling Stones.. ), ma le altre... ma vedete come sono vicine? Le ultime 2 sono praticamente attaccate!!

Ma siccome io sono cintura nera millesimo dan di shopping, nel quarto d'ora restante tra una e l'altra cosa sono riuscita a fare?? Entrare da Zara (vedete che l'esempio era calzante?) e spendere un sacco di soldi in 15 dico 15 minuti. Ecco perche mio marito è felice che chiudano per la preghiera!!! Pensate cosa posso fare in pomeriggi interi!!
Il mio bottino?! Eccolo!!






E ho lasciato un sacco di cose perche non trovavo la mia taglia!!
Ma ci torno eh!!
A quale negozio tocchera la prossima volta??!!
Vi piacciono?! E voi? shopping fast or slow??!

8 commenti

  1. la app per la preghiera è davvero forte, mi piace sempre leggere i tuoi post perchè scopro cose che proprio non sapevo, non dev'essere facile abitare negli emirati ma tu te la stai cavando benissimo!!! io a riyah e jeddah sono passata solo in apt perchè una volta ho preso la saudi e mi ricordo ancora la fila al controllo uomini e donne e quella delle donne è stata lunghissima, leo invece è uscito dopo 5 minuti a me invece mi hanno portato in uno stanzino per fare un controllo dettagliato a mia madre invece le hanno fatto cancellare delle foto che aveva fatto in aereo
    baci
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
  2. Nadia sei una grande....bella tua ironia. Da noi in Kuwait non chiudono mai, ecco può capitare che qualcuno scompaia, ma chiudere no.
    Comunque hai ottimo gusto...mi piace quello che hai comprato

    RispondiElimina
  3. Chiudono?! I negozi CHIUDONO?! Pazzesco! e poi devi assolutamente raccontarmi la storia dei camerini..non ci sono camerini?! In confronta Doha è l'occidente fatto a Stato allora!
    www.bonjourchiara.com
    Bonjourchiara Facebook Page

    RispondiElimina
  4. Seeeeeh io mi incatenavo dentro al negozio! Cmunque complimenti, questo e' un esempio di shopping estremo!

    RispondiElimina
  5. Hanno davvero dell'incredibile i tuoi racconti!!!!
    Cmq sei un'artista in così poco tempo un ottimo bottino direi!!!!!
    Baci cara!!!

    RispondiElimina
  6. loving those skirts! so pretty!

    lifeisashoe.blogspot.com

    RispondiElimina

© Abaya and Heels
Maira Gall