giovedì 8 gennaio 2015

A&H Turista edition: Museo Larco

Sono qui in Perù da qualche giorno ormai, e prima di iniziare con la vita "reale" approfitto della presenza di suoceri e zii per fare la turista nella città che mi ospiterà per (spero) i prossimi anni!
Lima è davvero bella, pulita e abbastanza ordinata (sarà che arrivo dall'Arabia Saudita??!!), nonostante i 10 milioni di abitanti (ufficiali).

Prima tappa obbligata, il famosissimo Museo Larco, consosciuto per avere una delle più vaste esposizioni permanenti di manufatti appartenenti alle diverse culture dell'antico Peru (Mochica, Chimu, Chincha, Chavín, Huari e Inca... si, non c'erano solo questi ultimi!!) e copre un arco temporale di oltre cinquemila anni di storia precolombiana.

Il Museo è situato nel distretto di Pueblo Libre, facilemente raggiungibile dal centro con un taxi (circa 20 minuti di corsa), e ospitato in un palazzo coloniale attorniato da un giardino curatissimo e ricco di fiori e piante.






Una delle collezioni piu famose e vaste del Paese è quella della Galería de Oro y Joyas nella quale sono esposti manufatti d'oro e d'argento delle civiltà suddette:


Altre foto dell' esposizione:




Tutto è perfettamente conservato, e la cosa che più mi ha stupito è l'enorme quantità di oggetti non esposti e tenuti in "magazzino", sotto teche , aperto al pubblico! Da restare a bocca aperta!!

Una delle aree più conosciute è quella separata dal resto del museo e situata nel giardino vicino al ristorante del Larco: La Galería de Arte Erótico, ricca di oggetti che rappresentano dettagliatamente (credetemi!!!) scene di atti sessuali (sia di vita quotidiana che di atti rituali).

Il Museo non è grandissimo, si può visitare con calma in un paio d'ore, compresa sosta nel bar ristorante annesso che serve ottimi piatti locali!

Io ci tornerò di sicuro...chi viene con me?! :

13 commenti

  1. Si, voglio venire con te!!!!
    Keep on smiling!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  2. Ma dai che bello, quindi c'è aria di trasferimento? Un bel cambiamento! In bocca al lupo allora, che bella Lima!

    RispondiElimina
  3. Io volentieri amica mia, anche perchè abbiamo cresciuto in casa un dolce ragazzo peruviano che è rimasto anche dopo la morte del mio compagno e so che meraviglia ci possa donare il Perù!
    Un abbraccio serale!

    RispondiElimina
  4. Certo che salto da KSA fino in Perù...un po' ti invidio :) un bacione ed in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  5. Ma sei una giramondo! Devo leggermi per bene il tuo blog, mi sembra molto interessante :) in bocca al lupo per questa nuova avventura!

    RispondiElimina
  6. My my! This place is gorgeous!!! Those jewels are to die for!! Literally!!! :) Love the post!! :)

    http://anshul90.com

    RispondiElimina

© Abaya and Heels
Maira Gall