PAGES

venerdì 10 maggio 2019

Bambini expat e cosa ne pensano




Qualche tempo fa ho intervistato mia figlia sulla questione expat.
Alcune sue risposte mi hanno lasciata di stucco, altre me le aspettavo.  Ma cosa ne pensano veramente i nostri figli sul fatto che li portiamo da una parte all'altra del mondo senza fermarci? Sono felici? Sono arrabbiati? Non lo sapremo forse mai fino in fondo. I miei bimbi non hanno mai vissuto nello stesso posto per più di un tot di anni di seguito. Non sanno cosa si prova ad avere dei punti fissi, delle routine che non cambiano, degli amici che ci sono sempre.



Non è verissimo questo eh, almeno nel nostro caso. Siamo riusciti non con pochi sforzi a fargli capire che la Sardegna è CASA, che la famiglia c'è sempre, che noi siamo i loro punti fissi, che gli amici, se ben coltivati, li troverai sempre dove li hai lasciati. E' un lavoraccio, ma noi abbiamo tanti begli esempi ogni volta che rientriamo e loro lo sanno.

CI mancano le persone che abbiamo lasciato in ogni paese? Moltissimo. Le sentiamo spesso? Non quanto vorremo di sicuro, ma non  le abbiamo perse. Ci rivedremo in giro per il mondo? Io credo di si!

Vi lascio il link che vi rimanda all'altro blog nel quale scrivo, ci troverete tante storie divertenti e meno leggere, storie di vita vissuta delle Amiche di Fuso, delle matte come me che vivono sparse per il mondo in fusi diversi!

Fatemi sapere che ne pensate!

Eccolo qui l'intervista alla mia piccola expat!

1 commento: