lunedì 16 marzo 2015

Ricetta fast e curiosità: platano fritto

Ogni tanto mi piace darvi qualche ricetta legata al posto dal quale provengo o al paese ospitante! Qui in Perù ci sarebbe da aprire un food blog ma non è proprio il mio campo, quindi oggi vi propongo una cosetta facile facile ma gustosa per uno snack particolare ma d'effetto!

Il platano altro non è che un frutto che sicuramente milioni di volte abbiamo scambiato per una banana, ma in realtà, nonostante l'aspetto molto simile, hanno uso e sapore diverso!

Il platano in genere è verde e un poco piu grande della banana, non si sbuccia facilmente ed è ricco di amido per cui come genere di preparazione è piu simile alla patata!

maturazione del platano- presa da google immagini

due tipi di platano- presa da google immagini
Infatti ve lo propongo fritto proprio come le patatine che tanto gola mi fanno!!

Ingredienti:
2 platani (verdi o gialli dipende da quello che trovate)
olio per frittura (tipo arachide o girasole)
sale e pepe
salsine a piacere (BBQ, Mayo, Ketchup etc)

Preparazione:

Una volta che siete riuscite a sbucciarle senza imprecare troppo :) tagliatele dello spessore preferito o battetele in seguito con un batticarne (meglio se dopo una prima frittura veloce) e gettatele nell'olio bollente (senza che fumi eh!). Adagiatele poi su carta assorbente in modo da togliere  l'olio in eccesso.  Non ci mettono tanto dipende dallo spessore, ma una volta che dorano sono pronte! potete aggiungere poi sale e pepe a piacimento (o solo sale come ho fatto io) e gustarle  con o senza salsine!
Ammetto che per il taglio qui mi sono fatta aiutare dalla babysitter di mia figlia, ovviamente nn le avrei mai fatte cosi carine e sottili da sola :D

Buon appetito :)

7 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ci farai la mano al taglio..... ti aggiungo una precisazione.... la differenza tra platano verde o giallo. Il primo una volta cotto ha un sapore simile alle nostre patatine fritte mentre quello giallo è più dolciastro........ a voi la scelta.

    RispondiElimina
  3. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu le fave e cicorie. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzE5NTAwNiwwMTAwMDAxMixmYXZlLWUtY2ljb3JpZS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA3Mjcsb2s=

    RispondiElimina
  4. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu le fave e cicorie. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzE5NTAwNiwwMTAwMDAxMixmYXZlLWUtY2ljb3JpZS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA3Mjcsb2s=

    RispondiElimina

© Abaya and Heels
Maira Gall