Easy Translate

mercoledì 28 settembre 2016

Shampoo peruano - consigli di bellezza da Lima


Per la serie: "cose che dovete sapere!", sappiate che le peruane amano i loro capelli piu di qualunque altra cosa al mondo. Forse la nail art può competere in questa dura lotta, ma non so, devo ancora capire. Detto questo, vi avviso che venendo a Lima troverete parrucchieri in ogni angolo, reparti di shampoo nei supermercati che nemmeno nei vostri sogni piu belli e consigli di bellezza sulla chioma pure al mercato.

Da qui la foto sopra. Vi racconto.
Vado come mio solito al mercato di zona, uno dei piu grandi nel quartiere di Miraflores, non proprio alla mano per me ma ci trovo frutta e verdura buonissima e a prezzi incredibili. La mia lista comprende come al solito avocado, bananine, fragole, mango, papaya, ananas, patate e almeno un frutto e/o verdura sconosciuta. Ma perchè direte voi? Adoro il rischio :) scherzo! E' che approfitto della esperienza qui per mangiare o vedere cose che non vedrò da nessuna altra parte del mondo! Folle?! Ovvio, ma se così non fosse voi come fareste a ridere di me?!

mercoledì 21 settembre 2016

Su uniformi e clima



Vi ho gia parlato del clima meraviglioso di Lima? (leggete con sarcasmo). 
La capitale peruviana dove sono felicemente approdata è una delle città meno soleggiate al mondo. Grazie Destino per avermi spedito da Riyadh a qui. La vitamina D presente nel mio corpo si è suicidata al sentir nominare il paese. 

Ma non è di questo che voglio parlare (oggi). La mia seienne va in una scuola in cui è prevista l'uniforme. Estate: polo/maglia con logo, gonna con logo, scarpe bianche. Inverno: Tuta felpata con logo, polo /maglia e scarpe bianche. 

Esistono solo due stagioni qui, temperatura max 30 gradi e minima 12. Da novembre (molto ottimista) ad aprile è caldo (ma cosaaaaa) , il resto è freschetto/mite. Che figata eh. 
No. 
Questo range di temperatura c'è tutto l'anno. Ti svegli una mattina e hai la nebbia che non vedi dalla finestra (Milano è per principianti), oppure (moooolto raramente) un sole accecante e caldo che sudano perfino i capelli. Va detto che il tasso di umidità è incredibile, pare di stare in una grotta la maggior parte del tempo.