venerdì 23 agosto 2013

Expat life!

Dovete sapere che in questo Paese, agli espatriati ( e siamo tantissimi!) e' consigliato vivere in specie di villaggi super attrezzati (o almeno dovrebbero essere cosi) chiamati compound.
E' consigliato perche , ad esempio, qui dentro noi donne possiamo girare vestite all'occidentale (senza abaya) , prenderci per mano con i nostri mariti e fare un sacco di altre attivita' proibite nel "mondo esterno"!

Esempio? andare in bicicletta!!
Si, la bicicletta e' un mezzo proibito alle donne, anzi, da forse poco piu di un mese e' consentito ma solo per "svago": si puo andare in bici in aree attrezzate, scortate dal proprio uomo ma senza uno scopo finale. Cosa vuol dire? Che non si puo andare a fare la spesa ad esempio, non vorrete mica essere troppo indipendenti!!
A questo proposito, se non lo avete gia visto , vi consiglio il film "La bicicletta verde", primo film girato da una regista saudita...un primato sotto molti punti di vista!!



La vita nei compound puo essere meravigliosa, posto che vi dimentichiate di essere in una Golden Jail , come vengono definiti amichevolmente dai residenti!!
Si hanno tutte le comodita (piu o meno eh), in alcuni ci sono anche i cinema (altra cosa proibita all'esterno), markets, parrucchiere palestre e tutto quello che nel mondo occidentale e' la normalita!

Qui da ieri finalmente e' attiva la piscina!! non avete idea che felicita! il nostro e' un compound nuovo quindi ancora non c'e' nulla (e per nulla intendo davvero...NULLA!!!), quindi la piscina e' stata accolta con grosso gaudio dai miei "compaesani"!
Oggi tutte le famiglie si sono rivesate li, orde di bambini di tutte le nazionalita che urlavano giocavano e provavano a non affogare , mentre le mamme e i papa si rilassavano sotto il sole (io no ovviamente, la mia pelle chiara non mi permette di stare troppo sotto questo sole, mi sono accontentata di protezione 50 e una palma!!).

Che pensate? riuscireste a vivere in un villaggio cosi per molto tempo? io ci provo...dopotutto il lavoro e' lavoro! :)

Moon from Golden Jail and babies in the main street


The new pool


le mie gambe bianche in piscina


..e mica potevo essere l'unica al mondo a non aver ancora fotografato le proprie gambe in vacanza!!! ok non sono in vacanza... ma tant'e'!! ;)


18 commenti

  1. Senza i compound qui la vita sarebbe impossibile...all'interno del mio ci sono molti servizi (negozi, palestra, sauna, ristorante, etc) che sono certa presto saranno attivi anche nel tuo e renderanno la via un po' più semplice.
    Sempre jail, no matter if is golden :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero presto!!bisogna uscire per ogni cosa e come sai anche uscire da qui non e' cosi semplice!!

      Elimina
    2. Lo so bene...dai, spero che si attrezzino quanto prima!!!

      Elimina
  2. Ho una domanda.
    Come fai ad andare a lavoro da sola?
    Ti è permesso in quanto expat? Ci sono delle "navette"? Lavori dal compound?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emma! Ovviamente per entrare nel paese hai bisogno di visto, da moglie (eh si...) o da lavoratrice!Si piu lavrare solo se si riesce ad ottenere il secondo..e non e' cosa facile!!
      Ho un autista che mi ha messo a disposizione la societa! Mio marito lavora in cantiere quindi non lavoriamo ne agli stessi orari ne nello stesso posto! Ci dovrebbero anche essere delle navette offerte dal compound, per ora ci sono dei pulmini (non ho il coraggio di fotografarli...) che portano le donne ai centri commerciali o ai maggiori supermercati!Spero si attrezzino presto perche ci sentiamo proprio in prigione!

      Elimina
    2. Proprio una gabbia. Non so se ce la farei (ma tu, giustamente, dirai "Il lavoro è lavoro").
      Mi ucciderebbe il sapere di non poter essere indipendente.

      Elimina
  3. Ma anzi che vi hanno messo la piscina! E che piscina! Mamma mia quante regole, io giuro che gli avrei dato una botta in testa!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che non e' semplice... ma il lavoro e' lavoro :)

      Elimina
  4. Questa della bici non la sapevo... Roba da matti!
    Ti aspetto da me...
    www.namelessfashionblog.com

    RispondiElimina
  5. Quante cose ci sono che non so e leggere questi post mi aiuta tantissimo. Sinceramente ammiro molto la tua capacità di saperti adattare, io non sarei così brava e quindi non ce la farei mai a vivere in posti come quelli.
    Non conoscevo neanche il film che hai citato, ovviamente lo metto in lista perchè lo devo assolutamente vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere che ne pensi! mi interessa molto il tuo parere da esperta :)

      Elimina
  6. Quella della bicicletta proprio non la sapevo, che assurdità! Però la piscina è davvero bella, approfittane appena cala un po' il sole ;-)

    www.thebeautifulessence.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ..proprio un altro mondo!! Si sono l'unica che va al calar del sole!! :)

      Elimina
  7. Che vita particolare che ci racconti, non pensavo ci fossero tutte queste restrizioni. Ok un po' di maschilismo, ma che esistessero delle strutture dedicate agli occidentali... beh quello proprio non lo credevo. Ti dico la verità, a volte mi piacerebbe avere del tempo da dedicare a hobby e passioni.Stare a casa, cucinare, cucire (o meglio coltivare questa passione, che per ora si fonda solo su un corso), e avere tempo per me e per la palestra. Facciamo cambio???

    RispondiElimina

© Abaya and Heels
Maira Gall