giovedì 22 settembre 2016

Su uniformi e clima



Vi ho gia parlato del clima meraviglioso di Lima? (leggete con sarcasmo). 
La capitale peruviana dove sono felicemente approdata è una delle città meno soleggiate al mondo. Grazie Destino per avermi spedito da Riyadh a qui. La vitamina D presente nel mio corpo si è suicidata al sentir nominare il paese. 

Ma non è di questo che voglio parlare (oggi). La mia seienne va in una scuola in cui è prevista l'uniforme. Estate: polo/maglia con logo, gonna con logo, scarpe bianche. Inverno: Tuta felpata con logo, polo /maglia e scarpe bianche. 

Esistono solo due stagioni qui, temperatura max 30 gradi e minima 12. Da novembre (molto ottimista) ad aprile è caldo (ma cosaaaaa) , il resto è freschetto/mite. Che figata eh. 
No. 
Questo range di temperatura c'è tutto l'anno. Ti svegli una mattina e hai la nebbia che non vedi dalla finestra (Milano è per principianti), oppure (moooolto raramente) un sole accecante e caldo che sudano perfino i capelli. Va detto che il tasso di umidità è incredibile, pare di stare in una grotta la maggior parte del tempo.


Si lo so che questo post pare sconclusionato , ma abbiate fiducia. 

Che c'azzecca il clima con il fatto che la scuola abbia due uniformi?
Adesso vi svelo l'arcano, che lo so che non vedete l'ora!

Circa a metà maggio mi arriva comunicazione dalla scuola: " Gentili genitori, dalla prossima settimana i bambini dovranno venire a scuola con l'uniforme invernale: Chiunque non segua questa regola non verrà accettato in classe". Molto bene direte voi, che c'è di male?

C'erano 35 gradi. 

Giuro. Un caldo bbestia!! Ma come potevo madare mia figlia a scuola con pantalone felpato?! 
Non c'è stato nulla da fare! Le regole erano quelle e non ci siamo potuti opporre! A scuola hanno dovuto sparare al massimo i condizionatori, fornire le classi con dispenser d'acqua fresca e far arrotolare i pantaloni almeno dentro la classe!! Ma non sarebbe stato più semplice cambiare la data? o essere flessibili? Ma nooo!
Ecco, questo è avvenuto anche al contrario in caso vi foste chiesti! 12 gradi ma divisa estiva. Facciamocela eh !

Ditemi che non è solo qui che sono così rigidi! Risollevatemi il morale! 

Pics from: Pixabay

4 commenti

  1. La flessibilità questa sconosciuta!!!! Le date non si cambiano, è il tempo che si deve adattare.

    RispondiElimina
  2. Allucinante. Poveri bambini!! Ammazza credevo che i peggiori inflessibili del mondo fossero i tedeschi...mi devo ricredere! Certo quel clima non deve essere facile. Ma se ci si mettono pure le regole scolastiche a complicare tutto...non vedo l ora di scoprire altre curiosità sul Peru!! Un bacione nadia buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Prossima volta rifiutatevi di mandare i pargoli a scuola. Che assurdità!

    RispondiElimina
  4. Che bello che sei tornata ! Comunque per vivere in una grotta hai i capelli incredibilmente lisci !! 😂😂😂 ti lovvo

    RispondiElimina

© Abaya and Heels
Maira Gall