martedì 6 maggio 2014

To do not buy: Whitening cream

Creme sbiancanti. Le avevo gia' trovate in Romania (ci ho vissuto 5 anni!), le avevo viste in Bulgaria (ho vissuto per un po' anche li) e addocchiate in vari negozi di bellezza in giro per il mondo.
Ma cosa sono?




Sono creme per il viso (o corpo) che hanno l'intento di schiarire la carnagione di chi le usa, da non confondere con quelle che si usano per eliminare le macchie cutanee (vendute prevalentemente in farmacia o da grandi catene beauty).

Lavorano tutte riducendo la melanina nella pelle, con vari ingredienti  efficaci nello sbiancamento come l'acido cogico, acido glicolico, alfa idrossiacidi, vitamina C o arbutina.
Molte di queste creme contengono invece come principio attivo il mercurio, bandite da molti paesi occidentali ma vendute ancora in varie parti del mondo.

Adesso, io lavoro cosi tanto per avere un colorito vivo (sono mooolto bianca di natura!!), quindi non riesco proprio a capire come venga in mente di schiarsi la pelle, ma de gustibus...   :)


Il problema qui e' la salute!! Sono creme abbastanza pericolose. Io per fortuna sono sempre molto attenta a quello che compro per la pelle del mio viso (devo mettere protezione solare tutto l'anno senno brucio letteralmente!!), ma chi arriva qui e magari non conosce bene l'inglese puo rischiare di comprare una crema viso senza accorgersi che e' una Whitening cream, anche perche il packaging e' identico alle creme viso tradizionali e sono messe insieme alle altre! Non so se in Italia esistono (non ci ho mai fatto caso in effetti), ma come vi dicevo in varie parti del mondo sono commercializzate normalmente anche al supermercato, da marchi famosi di bellezza (L'Oreal ad esempio).
Vi lascio qualche foto di esempio! Quindi mi raccomando, se siete all'estero, pay attention on what you buy!!!



 




20 commenti

  1. Nice review!

    Thank you for your lovely comment! Please, vote for me here? It'd mean so much to me!

    Thank you!



    - Hannah's Heels

    RispondiElimina
  2. Non le avevo mai viste, ma buono a sapersi! In effetti in Cina ho comprato una crema viso perché avevo finito la mia, ma chissà cosa c è dentro!!( istruzioni solo in ideogrammi...mi sa che la uso per lucidare il legno, forse è meglio!)
    Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Aiuto!!!!
    Grazie x le info cara!!!!
    Kisses doll!!!
    http://expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Non le ho mai usate e non ci penso neanche!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  5. ne vanno matte le asiatiche per queste creme!!!
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
  6. Oh mamma, nocive è dire poco!
    Un nuovo outfit ti aspetta sul mio blog!
    Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    Un bacione,
    Eleonora
    www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page

    RispondiElimina
  7. Non avevo neanche idea che esistessero! Forse dato il mio colorito cadaverico non ho mai pensato che postessero servirmi XD

    Ma di sicuro non la userò mai! ;D

    Un bacione cara!

    Benedetta

    http://www.daddysneatness.com

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!
    mi permetto di dare la mia opinione. le creme sbiancanti purtroppo hanno molto successo in africa e con le donne di origine africane o del nord africa che hanno origini subsahariana. credo che sia il principale target group di questi prodotti, estremamente nocivi. Io li ho visti per la prima volta in Senegal e in Burkina, e lí avevano molto successo, in piú li trovavi ovunque dal mercato alla boutique sotto casa ed erano di vari livelli di qualitá...é triste ma purtoppo sono frutto di una tendenza che rinnega le proprie radici e tenta imitare i canoni di bellezza occidentali...che dici, abbiamo fatto abbastanza "brainwashing"? direi di si! Un bacione e a prestissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! mi fa paura la parte di creme con componenti nocivi vendute come creme qualunque... il fatto e'che sono mischiate alle altre e si rischia di comprarle per sbaglio!!

      Elimina

© Abaya and Heels
Maira Gall