martedì 17 gennaio 2017
Lasciare i figli all'asilo
Sono qui con il telefono in mano, aspetto una chiamata. Sono ansiosa. E se piange? E se piange e non mi chiamano?
Ho appena portato il piccolo al nido e sono qui che non so che fare. Eppure è il secondo, dovrei essere temprata dalla prima esperienza! E invece. Faccio la dura, ridacchio, mando messaggi al papà e ai nonni: tutto ok, è all'asilo! libertà!
Ma libertà cosa ma cosa?!! Che sono li attaccata al telefono manco stessi aspettando una chiamata del Papa (che poi se mi chiama il papa che gli dico, che non mi ricordo manco l'ultima volta che sono andata in chiesa).
Ma ci si abitua al distacco? Evidententemente si visto che la prima è sopravvissuta e io pure. Abituarsi magari no, sempre un pensiero è li con loro, chissà che fa, gli daranno abbastanza da bere? e se il bimbo cannibale lo morde di nuovo? Ma si fa.
giovedì 12 gennaio 2017
Le scuole estive a Lima
L'anno scorso l'ho passato a lamentarmi di Lima. Continuerò anche quest'anno tranquilli (scherzo suvvia!).
Ricominciamo! Lima non è la città dei miei sogni per vari motivi, molti dei quali credo di non conoscerli nemmeno, ma devo ammettere che per famiglie con bambini è comodissima (cara, ma comoda)!
Ad esempio, adesso è estate e le scuole sono chiuse (il calendario scolastico in questo emisfero va da Marzo a Dicembre), ma ci sono così tante attività per i bambini che la scelta tra le varie opzioni è un lavoro a tempo pieno!
Innanzitutto le scuole (quasi tutte) offrono corsi che iniziano a gennaio e durano fino a quasi tutto febbraio. In genere si tratta di corsi sportivi o artistici (teatro, pittura, scultura) ma non mancano corsi di lingue o approfondimenti delle materie scolastiche. I costi sono abbastanza contenuti, alcuni addirittura gratuiti, dipende dal corso e dalla scuola che li offre.
Palestre e club offrono corsi ad orari agevolati divisi in base all'età dei bambini ai quali sono rivolti.
Quest'anno ho scoperto (con calma eh solo due anni dopo) che anche le Municipalidad (sono i 43 distretti in cui è divisa la città) offrono corsi gratuiti o semigratuiti per i bambini del quartiere! E ce ne sono di ogni tipo: da robotica a pittura, pianoforte o canto passando per dottore o veterinario!
Sono corsi offerti da professionisti e sovvenzionati dal distretto, in genere la mattina un paio di volte a settimana e con diversi livelli di difficoltà sempre in base all'età dei bambini!
Come posso lamentarmi troppo di una città che mi salva dai due lunghi mesi estivi? Ora capisco e abbraccerei mia mamma che ha dovuto sopportarci per per tanti anni durante le famose lunghissime vacanze estive italiane :)
La mia bimba "grande" fa 3 corsi da lei scelti di cui due sportivi e il piccolo inizierà preso una summer school con varie attività adatte per la sua età!
Insomma una offerta grandissima di attività e strutture in cui la discriminante è solo la distanza da casa e il prezzo! Ovviamente, volendo trovare una nota negativa a tutto questo, devo dire che spesso i posti sono limitati nonostante i costi di alcune attività non siano proprio a buon mercato. C'è quindi da fare la corsa per l'iscrizione e monitorare tutti i siti in attesa delle news per essere certi di non perdersi qualcosa! Ma direi che è una bazzecola di fronte al beneficio ultimo!!
Positività è il mood dell'anno come vi ho detto!
E non avere figli annoiati è una cosa molto positiva no?!
Che dite? da voi esistono le scuole estive?!
martedì 3 gennaio 2017
Anno nuovo, stessa città !
Ed eccomi, come ogni anno, ad iniziare con propositi che non manterrò! Tipo scrivere nel blog in modo costante :)
Sono sempre a Lima, ma la sto vivendo in modo diverso. Ancora non mi stacco dall'idea delle vecchie amicizie, della mia vita precedente, il lavoro e le comodità che avevo in Arabia. Non so perchè è stato cosi difficile stavolta, non sono al primo espatrio e mi sento una pivella ad essere cosi "provata" da un trasloco che dovrebbe essere solo uno di tanti. Ma credo sia umano. Avevo trovato belle persone, amiche che credevo a 30 e passa anni non avrei più potuto avere, e invece sono capitate e mi mancano ogni giorno. Ma lo sto accettando. E ho aperto gli occhi. Anche qui ho belle persone, belle amiche con cui passo splendide giornate e mi riempiono il cuore e la vita!
Solo che non le avevo apprezzate. Non riuscivo a "lasciarmi andare". Adesso si. Mi sveglio la mattina con voglia di fare, con idee per la giornata, per la settimana e addirittura per il mese! Mi sento carica, energetica e felice!
Addirittura ho ricevuto da "Babbo Natale" un abbonamento per la palestra e anzichè picchiarlo indignata (CREDI CHE SONO GRASSA EH!! Solo perchè mi hanno detto GORDA devo andare a sudare e pagare per farlo!? Screanzato) , l'ho accolto con sorriso e il 26 dicembre ero li, pronta ad iniziare con una carica che mi mancava da tempo!
Anno nuovo, stessa città ma diversa consapevolezza! Voglio godermi Lima e il Peru, le mie nuove amiche e non pensare che questo può finire come al solito con un ennesimo trasferimento. Non mi importa, userò ogni minuto per creare ricordi per me e la mia famiglia, per i miei amici e per non rimpiangere nulla. Mi spiace averci messo così tanto tempo, ma non l'ho sprecato. Se sono arrivata a questo sono sicura che i due anni passati sono stati fondamentali, non rimpiango nulla, mi sono serviti per apprezzare quello che ho senza dimenticare il passato e anzi, mettere nel cassetto più bello i ricordi della "vita precedente" e aprirne uno nuovo per iniziare a mettere le foto di quella attuale!
E allora venite con me, vi mostro la mia Lima, le mie amiche, i miei lauti pasti e la mia palestra :)
Chi c'è?!
Besitos :)
Iscriviti a:
Post (Atom)