giovedì 12 gennaio 2017

Le scuole estive a Lima



L'anno scorso l'ho passato a lamentarmi di Lima. Continuerò anche quest'anno tranquilli (scherzo suvvia!).

Ricominciamo! Lima non è la città dei miei sogni per vari motivi, molti dei quali credo di non conoscerli nemmeno, ma devo ammettere che per famiglie con bambini è comodissima (cara, ma comoda)!

Ad esempio, adesso è estate e le scuole sono chiuse (il calendario scolastico in questo emisfero va da Marzo a Dicembre), ma ci sono così tante attività per i bambini che la scelta tra le varie opzioni è un lavoro a tempo pieno!
Innanzitutto le scuole (quasi tutte) offrono corsi che iniziano a gennaio e durano fino a quasi tutto febbraio. In genere si tratta di corsi sportivi o artistici (teatro, pittura, scultura) ma non mancano corsi di lingue o approfondimenti delle materie scolastiche. I costi sono abbastanza contenuti, alcuni addirittura gratuiti, dipende dal corso e dalla scuola che li offre.

Palestre e club offrono corsi ad orari agevolati divisi in base all'età dei bambini ai quali sono rivolti.
Quest'anno ho scoperto (con calma eh solo due anni dopo) che anche le Municipalidad (sono i 43 distretti in cui è divisa la città) offrono corsi gratuiti o semigratuiti per i bambini del quartiere! E ce ne sono di ogni tipo: da robotica a pittura, pianoforte o canto passando per dottore o veterinario!

Sono corsi offerti da professionisti e sovvenzionati dal distretto, in genere la mattina un paio di volte a settimana e con diversi livelli di difficoltà sempre in base all'età dei bambini!

Come posso lamentarmi troppo di una città che mi salva dai due lunghi mesi estivi? Ora capisco e abbraccerei mia mamma che ha dovuto sopportarci per per tanti anni durante le famose lunghissime vacanze estive italiane :)

La mia bimba "grande" fa 3 corsi da lei scelti di cui due sportivi e il piccolo inizierà preso una summer school con varie attività adatte per la sua età!

Insomma una offerta grandissima di attività e strutture in cui la discriminante è solo la distanza da casa e il prezzo! Ovviamente, volendo trovare una nota negativa a tutto questo, devo dire che spesso i posti sono limitati nonostante i costi di alcune attività non siano proprio a buon mercato. C'è quindi da fare la corsa per l'iscrizione e monitorare tutti i siti in attesa delle news per essere certi di non perdersi qualcosa! Ma direi che è una bazzecola di fronte al beneficio ultimo!!

Positività è il mood dell'anno come vi ho detto!
E non avere figli annoiati è una cosa molto positiva no?!
Che dite? da voi esistono le scuole estive?!



1 commento

  1. Che figata! Io ricordo che quando ero piccola io esisteva il "tempo d'estate", non so se ci sia ancora, ma il principio era uguale :)

    RispondiElimina

© Abaya and Heels
Maira Gall