lunedì 22 ottobre 2018

Transilvania: cosa vedere



Lo sapete vero che ho vissuto 5 anni in Transilvania?
Ma come no?

Ebbene si. Tra il 2006 e il 2011 ero bel bella a Cluj Napoca,  nebbiosa ridente cittadina del Nord della Romania. Lavoravo li, tra la nebbia e la neve, vedevo poco sole e da li ho capito il mito del Vampiro.
La città è molto bella, immersa nella foresta e a poche ore di macchina dall'Ungheria e da posti magnifici da vedere assolutamente almeno una volta nella vita. Peccato per il clima. Un freddo così terribile che mi viene un brivido al pensiero. Le temperature in inverno arrivavano a meno 35 gradi. Se non nevicava pioveva. Il sole? Un mesetto l'anno. Pensate che i pediatri prescrivevano almeno 3 settimane di vacanza in posti di mare ai bambini per sopperire alla carenza di vitamina D (supplemento obbligatorio tra l'altro per tutti i bimbi, e adulti, che vivevano li).

In quegli anni li ho preso tanti di quei kg a causa del cibo buonissimo che fanno che se non è un buon motivo quello per andarci io non lo so.



Insomma per me la Transilvania è un posto che mi è rimasto nel cuore (e nei fianchi, grazie "sarmale cu smântână "), quindi  consiglio a tutti di andarla a vedere!

Partendo da Cluj, siamo andati in macchina in tutti i posti che vi elenco. Certo non li ho visti tutti insieme, ma credo che con 10 giorni o meno si riesca a fare più o meno tutto!

Una cosa che mi manca da vedere in Romania è proprio Bucarest. Vivendo li rimandavo sempre la visita alla capitale perché "Ehi, vivo qui, ci posso andare quando voglio no?". No. Infatti poi ci siamo trasferiti a Sofia, in Bulgaria, e ciao ciao Romania.

Della Bulgaria vi parlerò bene in un altro post se vi interessa, paese magnifico che mi ha rapito e fatto innamorare!
Adesso vi beccate la Transilvania il questo post che avevo scritto per Amiche di Fuso e mi dite quando partirete!
Pronte!
Enjoy!

Transilvania: 6 cose da vedere


Nessun commento

Posta un commento

© Abaya and Heels
Maira Gall